Interreg
Iscriviti alla nostra Newsletter

Diversità e
arti performative

per una società inclusiva
del terzo millennio

Eventi

HOME >> Eventi >> Spettacoli e mostre >> la citta' si fa trama

la citta' si fa trama

Il laboratorio di teatro Il senso della casa si conclude, dopo più di due anni di attività e relazioni, con una mostra fotografica diffusa sul territorio cittadino, i cui pannelli sono posizionati nei luoghi toccati dal laboratorio stesso: ViaoxiliaquattrO e Nòva sono state le sedi deputate degli incontri, a Filos fotografia e sartoria si sono avvicinate per dare spazio alla creatività di giovani italiani e stranieri, l'Università è stato il luogo del confronto e dello studio, Educamondo e la Scuola Bollini sono stati partner importanti per comprendere la molteplicità della popolazione, il Nuovo Teatro Faraggiana è stato ed è il fulcro di tutto il progetto. 
Le fotografie scattate nel corso di questi due anni da Rosy Sinicropi, attenta osservatrice del lavoro di Bruno Macaro e del team del Teatro di Frontiera, restituiscono tutta la complessità di un percorso che ha visto partecipare decine di persone tra loro diverse per età, estrazione, abitudini, cittadini che per un periodo breve o lungo si sono messi in. gioco e hanno condiviso il proprio vissuto, affrontando insieme anche lo stupore della pandemia e l'assenza che ne è derivata. 
Sarà possibile, quindi, passeggiando per Novara, ritrovare i volti e le parole che raccontano questo progetto la cui specificità è stata l'unione armonica di tanti elementi singoli, proprio come accade nella trama del tessuto ove ogni singolo filo partecipa al disegno finale: per questo motivo, il titolo della mostra è "La città si fa trama", giocando sul doppio senso della trama quale insieme di fili più o meno ordinati e della trama di uno spettacolo teatrale, il racconto collettivo che i cittadini possono fare del luogo dove vivono.  

Racconto per immagini del laboratorio di teatro Il senso della casa diretto da Bruno Macaro con la collaborazione di Elena Caniato, Roberto Pronzello, Maura Riccardi, Giulia Sarto, Rosy Sinicropi. Sono inoltre intervenuti Veronique Andrin, Angelo Fasolo, Fabio Pisoni, Patrizia Virtuoso.

PDF scaricabile 3.7 MB

CITTÀ 

Partner DEA (ID 506686)