Interreg
Iscriviti alla nostra Newsletter

Diversità e
arti performative

per una società inclusiva
del terzo millennio

Living Lab

HOME >> Living Lab >> Formazione >> Comunicare è un’arte (2)

Comunicare è un’arte (2)

Corso d’aggiornamento per personale educativo

Il corso è gratuito, finanziato da 3°Tempo progetto di contrasto alle povertà educative, organizzato da Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, condotto da Lucilla Giagnoni.

SCARICA la SCHEDA PDF di Comunicare è un’arte (2)

Per informazioni scrivere a: info@teatrofaraggiana.it

Per iscrizione compilare il modulo (form di google) a questo Link modulo iscrizione

 

STAGE SUI LINGUAGGI TEATRALI
Comunicare è un’arte (2)
Teatralità e narrazione per chi si occupa di educazione

Un‘esperienza non è veramente vissuta finché non la sai raccontare.
E se la sai raccontare la tua vita “aumenta”.
Un racconto è energia vitale per tutti: è vita 2.0

 

PREMESSA
Dopo un primo felicissimo percorso formativo realizzato per Terzo Tempo in Nova nell’inverno 19/20, Lucilla Giagnoni attrice, autrice teatrale, narratrice, formatrice e direttrice artistica del Teatro Faraggiana conduce un secondo stage sulla narrazione e comunicazione dedicato ad educatori. Un lavoro sui fondamentali per chi si presenti per la prima volta, un approfondimento per chi ha già partecipato.

Saper narrare è utile a tutti ma soprattutto a coloro che hanno compiti educativi o esperienze professionali che comportino creazione di relazioni, promozione di progetti, valorizzazione di luoghi, opere, prodotti ecc.

Saper narrare è saper cogliere, in ciò che la vita ci offre, quei dettagli fondamentali, alle volte molto sottili, che, combinati nel filo della narrazione, fanno di quello che avviene, una “storia”.

Ogni esperienza trasformata in “storia” aumenta in modo incalcolabile quell’enorme ricchezza che è la nostra vita perché, narrandola, arricchisce la vita degli altri.

Una “buona storia” è quella in cui le facoltà di immaginare e immedesimarsi di chi ascolta vengono stimolate al massimo.

Saper ascoltare e saper narrare è la via per una relazione generosa e felice tra viventi.

UNO SGUARDO SULLA COMUNICAZIONE
Gli ultimi anni di distanziamenti, mascherine, dad, incontri zoom hanno accelerato fenomeni già in atto nelle comunicazioni interpersonali. Tecnologia e social sono stati certamente preziosi alleati nei periodi di lockdown ma oggi sentiamo che abbiamo bisogno di rivitalizzare, dare nuova energia e qualità all’essere e all’esserci con gli altri.

Se questo era un problema che affliggeva soprattutto ragazze e ragazzi, soprattutto quelli che si nascondono, sfuggono la relazione, non parlano, fissano l’insegnante o l’educatore restando a bocca chiusa e si fanno invisibili, oggi riguarda direttamente anche educatori e insegnanti, le cui risorse sono state prosciugate dal lavoro on line.

CONTENUTI
Quale immaginario deve avere un buon comunicatore? Possono finalità educative ed esigenze narrative andare di pari passo? Il corso, a carattere del tutto pratico, si propone di recuperare e sviluppare le attitudini e le capacità narrative di ciascuno.

Si proporrà un lavoro sul corpo, sulla voce, sul parlare in pubblico a un gruppo o in una relazione a due, sulla gestione dello spazio e sull’immaginario di ogni educatore come abile narratore. Attraverso il suono, il gesto, la fiducia e l’attenzione si arriverà alla narrazione, al racconto.

OBIETTIVI
Acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé attraverso l’atto performativo. Acquisizione di tecniche espressive relative al linguaggio teatrale. Acquisizione di tecniche ed esercizi per allenare la voce. Acquisizione di tecniche ed esercizi per avere un corpo in comunicazione. Acquisizione dei fondamenti della narrazione.

MODALITÀ D’ATTUAZIONE
Il lavoro si svolgerà a partire dagli elementi base del lavoro dell’attore. Perciò si chiede di partecipare vestiti con abiti comodi che permettano il movimento nello spazio. Il lavoro sarà corale e individuale
Sull’immaginario
Sullo spazio
Sulla presenza
Sulla voce
Sulla relazione
Sul coro

Racconteremo nostre storie, le comporremo ad arte e le faremo diventare patrimonio e materia viva.

È richiesto di portare un brano, tratto da un romanzo o da un racconto di uno scrittore che ci sta molto a cuore, della lunghezza minima di un minuto, massimo di due minuti di lettura, da sapere a memoria.

DESTINATARI
Il corso è destinato agli insegnanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Novara, a educatori e formatori, a tutti coloro che sono impegnati nell’attività educativa. Per un massimo di 25 partecipanti.

 

SEDE E CALENDARIO

Sede del corso: Nòva – ex Caserma Passalacqua, viale Ferrucci 2, Novara

Calendario degli incontri:

2021 date e orari definitivi.

lunedì 15 novembre dalle 1430 alle 1630

lunedì 22 novembre dalle 1430 alle 1630

lunedì 29 novembre dalle 1430 alle 1630

lunedì 13 dicembre dalle 1430 alle 1630

2022 date e orari potrebbero subire variazioni.

lunedì 10 gennaio 2022 dalle 15 alle 18

venerdì 21 gennaio  2022 dalle 15 alle 18

martedì 1 febbraio 2022 dalle 1430 alle 1730

giovedì 10 febbraio  2022 dalle 1430 alle 1730

venerdì 18 febbraio  2022 dalle 15 alle 18

giovedì 24 febbraio 2022 dalle 1430 alle 1730

giovedì 3 marzo dalle 1430 alle 1730

 

Partner DEA (ID 506686)