Interreg
Iscriviti alla nostra Newsletter

Diversità e
arti performative

per una società inclusiva
del terzo millennio

Living Lab

HOME >> Living Lab >> Formazione >> tracce lasciate ad ARTE

tracce lasciate ad ARTE

È attivo “tracce lasciate ad ARTE”, percorso di formazione professionale, teorico e pratico, rivolto a chi è interessato ad acquisire una competenza di base nel campo dell'utilizzo dei linguaggi artistici performativi come strumento per favorire la partecipazione e l'inclusione sociale e culturale di persone con fragilità.

Viene proposto e finanziato da Idearti Interreg con l'esperienza acquisita grazie al “Progetto La ComuneArte” dei Servizi Sociali del Comune di Novara, che negli anni ha formato “Esperti in linguaggi artistici integrati”, oltre al percorso “Danzatori per la comunità” realizzato da Associazione Didee – arti e comunicazione a Torino.

Il corso si svolgerà nell'anno 2021, prevede n° 120 ore teorico-pratiche e n° 30 ore di tirocinio, il sabato e la domenica una volta al mese, presso  Nòva, ex Caserma Passalacqua, via Ferrucci 2 a Novara. È gratuito, saranno ammessi n° 20 partecipanti.

Restate connessi per conoscere maggiori dettagli, come i Formatori, il programma, il calendario, la certificazione delle competenze acquisite.

Il corso è iniziato puoi chiedere maggiori informazioni tramite questa Email infodea@idearti.eu

 

Finalità di  “tracce lasciate ad ARTE

Scopo del Percorso è offrire una formazione di base nel campo delle Arti Performative di Comunità, al fine di operare in qualità di “Assistenti” presso attività e laboratori artistici, in presenza di persone con fragilità, in un'ottica di partecipazione sociale e culturale. Ripercorrendo l'esperienza del “Progetto La ComuneArte” dei Servizi Sociali del Comune di Novara, il Percorso vuole promuovere la conoscenza dei linguaggi artistici per un loro utilizzo in contesti professionali.

Da sottolineare come aspetto qualificante la possibilità di effettuare una esperienza di tirocinio presso i laboratori artistici performativi da anni presenti sul territorio novarese, realizzando così una vera continuità tra l'offerta teorica e metodologica e l'esperienza pratica. 

 

Contenuti

Il Percorso fornisce conoscenze teoriche e pratiche nelle seguenti discipline: danza di espressione, danza di comunità, musicoterapia orchestrale e teatro di narrazione. Oltre a ciò viene proposto un supporto teorico relativamente alle metodologie del lavoro educativo e sulle tematiche relative alla diversità e alla fragilità.

 

Destinatari

Il percorso è rivolto a n° 20 persone con competenze nelle arti performative, nella pedagogia e nella psicologia, anche senza una esperienza specifica con persone con fragilità.

 

Le competenze preliminari richieste sono almeno una delle seguenti:

 

Selezione

Per partecipare al percorso formativo, le persone interessate saranno selezionate attraverso il curriculum vitae, una breve lettera motivazionale e un colloquio on line.

 

Monte ore e tirocinio

Il percorso formativo prevede un totale di n° 120 ore di formazione teorico-pratica e n° 30 ore di tirocinio nei laboratori artistici performativi presenti sul territorio (con supervisione) programmati prevalentemente nei giorni feriali. Gli incontri di formazione hanno una cadenza mensile da febbraio a dicembre 2021 e sono organizzati durante il fine settimana nei seguenti orari: sabato ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00, domenica ore 10.00-14.00. La sede del Corso è “Nòva”, presso ex Caserma Passalacqua, via Ferrucci 2, a Novara.

Il percorso verrà realizzato nel rispetto delle disposizione previste in materia di emergenza sanitaria, quindi in presenza oppure on line.

 

Certificazione delle competenze

Agenzia formativa IUSEFOR sta attivando la certificazione delle competenze acquisite, conseguibile attraverso un esame finale. All’esame finale verranno ammessi i frequentanti che abbiano raggiunto almeno il 75% di ore di presenza sia per la formazione teorico-pratica sia per il tirocinio.

Partner DEA (ID 506686)