Interreg
Iscriviti alla nostra Newsletter

Diversità e
arti performative

per una società inclusiva
del terzo millennio

DEA comunica

HOME >> DEA comunica >> News

Stato di Grazia a distanza attraverso una call pubblica

Stato di Grazia

«Interrogarsi su cosa sia lo Stato di Grazia in questo tempo è come lanciare uno sguardo nella notte. Una notte che per quanto scura possa apparire a prima vista, si rivela piena di lucciole» Francesca Cola.

L’esito del percorso artistico è la creazione di una galleria di venticinque immagini rappresentativa degli Stati di Grazia individuali.

Nel 2019 l'associazione Oltre le Quinte ha prodotto la mostra “Stato di Grazia”. L’autrice del progetto, Francesca Cola, ha guidato i performer dell’associazione in un intenso lavoro immaginativo corporeo rivolto alla creazione autoriale di un'immagine fotografica, realizzata dalla fotografa Silvia Pastore, rappresentante lo "Stato di Grazia" personale di ciascun partecipante.

Le due artiste torinesi, con la mediazione di Cristina Pastrello coordinatrice di Oltre le Quinte, hanno guidato le persone in un percorso di creazione unica, il cui esito sono state 19 opere, esposte per la prima volta presso lo spazio nòva di Novara. Il progetto nella sua evoluzione prevede anche una produzione di danza, quadri di movimento ispirati allo Stato di Grazia e un processo partecipato di Comunità.

L'inizio del lockdown, ha però bloccato il lavoro in presenza. In questo periodo di sospensione il gruppo ha deciso di non interrompere il lavoro di Comunità, ma di trasformarlo per renderlo possibile anche a distanza attraverso una call pubblica.

Francesca Cola ha guidato i partecipanti, attraverso un messaggio vocale, in un processo immersivo e di creazione immaginativa. In un secondo momento, Silvia Pastore ha realizzato uno scatto a traduzione di questo immaginato. Uno scambio di informazioni gestito ed elaborato dai luoghi della permanenza forzata, in una rete fitta e quotidiana di comunicazioni terminata entro lo scadere della prima fase di chiusura.

 

Partner DEA (ID 506686)