Interreg
Iscriviti alla nostra Newsletter

Diversità e
arti performative

per una società inclusiva
del terzo millennio

Laboratori iDEArti

HOME >> Laboratori iDEArti >> Associazione Didee

Associazione Didee

 

 

Associazione Didee - arti e comunicazione, nell'arco della sua attività sul territorio torinese, ha supportato giovani artisti e compagnie di danza nella fase di avviamento alla professionalizzazione, seguendone la costituzione, i primi processi creativi e di produzione, ospitandone i risultati nel festival ‘La Piattaforma – teatrocoreografico’.

 

Per D.E.A Associazione Didee propone percorsi di creazione e professionalizzazione rivolti a giovani performer con fragilità di Oltre le Quinte, a cui sarà proposto il ruolo di assistenti alla conduzione di laboratori di movimento e danza nelle scuole primarie del territorio novarese.

 

Frutto di tali percorsi creativi sarà la realizzazione di uno spettacolo attorno al tema del “prendersi cura” inizialmente rivolto al pubblico delle scuole in cui è sperimentato. In una seconda fase, lo spettacolo, prodotto tangibile del progetto D.E.A., potrà entrare in circuitazione e divulgarne i significati, con possibili ricadute di tipo professionale per i performer coinvolti.


II laboratori svolti all'interno del progetto DEA, dunque, non servono solo alla creazione di una rete creativa e sociale, ma anche ad offrire un percorso professionalizzante a coloro che, attraverso l'esperienza laboratoriale, dovessero manifestare particolari attitudini artistiche di danza e movimento e il desiderio di "farne un lavoro".

 

Il gruppo individuato di giovani performer proporrà una tappa della creazione al pubblico di Lugano in occasione del festival ‘ORME’, organizzato dal partner svizzero Teatrodanzabile, e successivamente al Teatro Faraggiana di Novara.

 

Associazione Didee porta una fruttuosa esperienza precedentemente acquisita nel progetto ‘PerCorpi Visionari’ (P.O. di Cooperazione Transfrontaliera IT-CH 2007-13), grazie al quale è stato realizzato e messo in circuitazione lo spettacolo per tutte le età ‘Le Foglie e il Vento’ . Analogamente, nell’arco del progetto D.E.A., associazione Didee si pone l’obiettivo di facilitare la creazione di un prodotto culturale ripetibile e con ricadute a lungo termine, che in concreto realizzi gli obiettivi delle ‘arti performative per una società inclusiva del terzo millennio’.

 

Domenica 22 settembre 2019,  Associazione Didee-arti e comunicazione, in collaborazione con l’associazione Oltre le quinte, ha organizzato The NELKEN - Line by Pina Bausch

 

Partner DEA (ID 506686)