Interreg
Iscriviti alla nostra Newsletter

Diversità e
arti performative

per una società inclusiva
del terzo millennio

Living Lab

HOME >> Living Lab >> Eventi >> La salute si muove oltre i confini

La salute si muove oltre i confini

Martedì 21 settembre, dalle 9.30 alle 13.00, a Novara, all’interno della ASL NO, dalle 9.30 alle 13.00, in occasione della Giornata Europea della Cooperazione, all’interno del progetto REACtion, si terrà un evento aperto a tutta la popolazione, per illustrare le iniziative del programma di cooperazione transfrontaliera, per dare voce alle Associazioni di Volontariato presenti sul territorio novarese, per promuovere la figura dell’Infermiere di Famiglia e Comunità (IFeC) e le attività di promozione ed educazione alla salute messe in atto dagli operatori dell’Asl Novara.

L’evento è strutturato in due momenti:

La Giornata Europea della Cooperazione rappresenta un momento di discussione e confronto sugli argomenti e sulle priorità dei programmi di Cooperazione interregionale, transnazionale e transfrontaliera. Ha lo scopo di attrarre e coinvolgere i cittadini per dare loro l’opportunità di sentirsi orgogliosi di essere europei, affrontando tematiche diverse, come la cultura, la musica, il cibo, l’arte, la salute e tutte quelle attività che creano aggregazione ed esperienza condivise.

Il progetto REACtion è un progetto di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera, finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg Italia-Svizzera 2014-2020, che si propone di sviluppare un sistema di cura e assistenza domiciliare per gli anziani fragili, integrando il supporto della comunità, una rete locale di servizi socio-sanitari e l’Infermiere di Famiglia e Comunità (IFeC) con l’utilizzo di tecnologie digitali. Collaborano a questo progetto l’Università del Piemonte Orientale, ASL di Vercelli, ASL di Novara, Università degli Studi di Torino e Associazione Locarnese e Valmaggese di Assistenza e cura a Domicilio (ALVAD).

Il territorio novarese è particolarmente attento ai suoi anziani, a partire dalla ASL NO, che parteciperà con le strutture che collaborano al Piano Locale della Prevenzione e promuovono sul territorio buone pratiche rivolte alle persone con patologie croniche.
Insieme a
LILT Novara, inoltre sarà presente, il Dipartimento Patologia delle Dipendenze (D.P.D.).

Oltre a queste numerose associazioni, progetti ed enti che prenderanno parte a questo evento testimoniano l’attenzione per i temi della prevenzione, dell’invecchiamento attivo e dell’inclusività. In particolare

Saranno presenti anche esempi e best practice da aree geograficamente prossime. Tra queste:

 

Partner DEA (ID 506686)